Isola ca cucina realizzata in marmo bianco

Isola da cucina: qual è il materiale migliore da utilizzare?

5 Dicembre 2022 By admin

Con così tante scelte a disposizione, è importante valutare tutte le opzioni disponibili prima di decidere come realizzare la vostra isola da cucina perfetta. Continuate a leggere per orientarvi tra i tanti materiali presenti sul mercato.

Pietra naturale

Tra i materiali più costosi, la pietra naturale (come il marmo, il granito, l’ardesia, ecc.) è una scelta elegante e sfarzosa. Può provenire da ogni angolo del mondo e per questo motivo un tipo di marmo estratto in Italia sarà completamente diverso da uno estratto in Spagna. Anche i lotti della stessa cava possono variare, quindi, a meno che non vogliate lasciare l’aspetto finale al caso, assicuratevi di richiedere un campione del lotto attuale prima di procedere coi lavori.

Superficie in acrilico

Per i piani di lavoro a isola sono presenti sul mercato numerosi prodotti in resina acrilica solid surface, disponibili in una vasta gamma di texture, effetti speciali e livelli di traslucenza diversi.  Se volete osare con i colori in cucina, un solid surface è la scelta giusta! Poiché questo materiale da banco è composto da resina acrilica, è possibile personalizzare la struttura con la vostra tonalità preferita. 

Il cemento

Nonostante sia un materiale industriale e tipicamente freddo, il cemento, se usato correttamente, può comunque aggiungere calore a un progetto di cucina con isola. Vale la pena ricordare che gli arredi in calcestruzzo, a causa del loro peso, devono sempre essere realizzati in posizione. Questo significa che il falegname dovrà collaborare con un fabbricante specializzato per realizzarli in cucina una volta che il mobile di base è stato montato.

Le piastrelle 

Si tratta di una scelta insolita per un piano di lavoro, ma di grande effetto. È possibile creare motivi e trame interessanti scegliendo con intelligenza i formati delle piastrelle e il modo in cui vengono posate. Le piastrelle possono anche dare una finitura “senza soluzione di continuità”, poiché ci sono più bordi che spezzano la superficie del piano.

Acciaio inox

L’acciaio inossidabile è una scelta fantastica per un’isola da cucina; è facile da mantenere ed è una superficie davvero resistente. È un materiale che resiste bene alle intemperie della cucina, come il calore delle pentole, l’acqua e il vapore. Se i graffi vi spaventano, non scegliete però la strada dell’acciaio: l’acciaio inossidabile si graffierà sicuramente nel tempo e non c’è nulla che possiate fare per evitarlo. 

Liberamente tratto e tradotto da https://www.houzz.co.nz