La piegatura è uno dei processi di fabbricazione dei metalli più diffusi. Comporta la manipolazione di lamiere piane di acciaio, alluminio, ottone e altri metalli mediante pressatura e piegatura per ottenere nuove forme utilizzabili.
Un passaggio cruciale
Gli ingegneri possono trasformare le lamiere in pezzi altamente funzionali attraverso il processo di piegatura. La piegatura è un processo di progettazione cruciale nella fabbricazione dei metalli. Una lastra di metallo è fatta per prendere la forma del prodotto finale ed è per questo che si tratta di un processo vitale. Di seguito sono riportati gli aspetti da considerare in merito alla piegatura delle lamiere.
Direzione di piegatura
Quando si piega la lamiera, bisogna assicurarsi che sia perpendicolare alla direzione della fibra metallica. La piegatura della lamiera parallela alla direzione della fibra metallica provoca crepe in corrispondenza della piega. Inoltre, la resistenza alla piegatura si riduce e la lamiera può rompersi facilmente. Per questo motivo sono sconsigliate soluzioni di piega lamiera se non si è esperti del settore.
Scelta del materiale
Materiali diversi possono sopportare processi di piegatura specifici. In generale, le lamiere di spessore regolare di 1,3 mm possono resistere a quasi tutto. Sono facili da piegare e mantengono la loro massima resistenza. Tuttavia, non tutti i materiali si comportano allo stesso modo. Una lamiera d’acciaio più spessa potrebbe comportarsi in modo completamente diverso da una lamiera d’alluminio di dimensioni simili. I risultati dipendono dagli esperti di fabbricazione di metalli che sceglierete per il compito.
Il risultato finale
Queste sono alcune delle considerazioni più significative sulla piegatura della lamiera. Assicurando il rispetto di questi standard, si imposta la lamiera su una scala di alta affidabilità. Una migliore gestione del metallo porta alla produzione di articoli robusti e durevoli. Per qualsiasi aiuto nei processi di fabbricazione dei metalli, rivolgetevi a degli esperti del settore.
Liberamente tratto e tradotto da https://blog.blackadvtech.com